Arrivo: Notti: Adulti: Bambini:

Traino Cavalli per chi scende dalla pista del Lagazuoi e va per San Cassiano!

È un pratico e semplice mezzo di trasporto che incontra chi arriva dalla pista del Lagazuoi del Passo Falzarego: collega allo Ski Carosello Alta Badia con una spettacolare e divertente manovia a trazione...animale!

In cinque minuti sciatori e snowboarder attraversano più di un chilometro di strada altrimenti percorribile solo a piedi. Il traino dei nostri cavalli norici esiste da una ventina d'anni, sostituisce qualunque transfer, ed è unico nel suo genere, regala momenti di grande divertimento per tutti, grandi e piccini: un'affascinante ed elementare passaggio che conduce alla pista in direzione della cabinovia Piz Sorega a San Cassiano.

La pariglia di robusti cavalli da tiro trasporta quaranta persone alla volta, in una sola ora può fare quattro volte andata e ritorno consentendo di agganciarsi al comprensorio Alta Badia in meno di un quarto d'ora. Il numero di sciatori che viene trainato è inferiore rispetto alla forza che i due animali possono sprigionare: un tempo, infatti, i cavalli erano usati per arare i campi o trascinare tronchi nei boschi, e ogni genere di attività utile all'uomo, mentre oggi vivono nella loro stalla al Pre' de Costa in preparazione della stagione invernale.

Per rifocillarsi mangiano almeno trenta kg di sostanza secca e avena, l'attività li mantiene ben allenati, più di tanti sportivi che arrivano stanchi alla fine della pista e si aggrappano alla fune per il traino, oltre a divertirli un mondo visto che sono animali socievoli e intelligenti: con la loro forza motrice, inoltre, i cavalli da tiro assicurano un servizio utile che sostituisce il classico impianto di risalita...con pochi euro di spesa alimentare!